La società Metabolic Balance GmbH & Co. KG è stata creata e sviluppata dal Dr. med Wolf Funfack, medico specialista in medicina interna e medicina dell'alimentazione, in collaborazione con Silvia Bürkle, ingegnere specializzato in tecnologia dell'alimentazione, e si rivolge a medici, terapeuti di medicina alternativa, nutrizionisti e strutture per il fitness di alta qualità. La Metabolic Balance GmbH & Co. KG non è un istituto medico.
I dipendenti della Metabolic Balance GmbH & Co. KG non possono né dare consigli medici né fare diagnosi. Essi possono solo fornire consigli e suggerimenti per una corretta e sana alimentazione. Tutte le informazioni erogate da Metabolic Balance® non possono in alcun modo essere considerate sostitutive di pareri medici, diagnosi e terapie fornite da un medico, a meno che esse non provengano direttamente da un medico! Le persone dimostratamente affette da patologie devono rivolgersi anticipatamente, tramite il loro consulente,  alla Metabolic Balance GmbH & Co. KG di Isen.

Le donne incinte e le madri che allattano non possono partecipare al nostro programma. Sono altresì esclusi i pazienti con grave insufficienza renale o epatica. Inoltre, non sarà possibile elaborare un piano alimentare qualora sulla base dei dati rilevati vi sia il sospetto di una malattia grave.

Se sei in cura medica a causa del tuo peso, se un medico ti ha già raccomandato una determinata dieta, o se stai assumendo farmaci prescritti dal tuo medico a causa di una malattia, devi innanzitutto parlare con il tuo medico di una tua eventuale partecipazione al programma Metabolic Balance®. Anche se sei affetto o sei stato affetto da una patologia che fa apparire sconsigliata la perdita di peso, è bene che sia il tuo medico a decidere in merito alla tua partecipazione al programma Metabolic Balance®.

In questi casi, prima di iniziare a perdere peso, occorre assolutamente consultare il proprio medico.